VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Italia

Sicuramente molti non lo sanno, ma il gelato alla cannabis esiste già e viene realizzato in Italia, lo si può assaporare passeggiando ad Alassio e Pietra Ligure. A idearlo è stata l’Associazione Canapa Ligure, che sostiene gli effetti benefici della canapa, quando però non dà sballo.

airbed materasso gonfiabile

Il gelato alla cannabis, infatti, è fatto con latte, zucchero e aromi, ma contiene solo i semi decorticati della pianta, dunque non c’è il principio attivo Thc (tetraidrocannabinolo) o comunque dentro i limiti dello 0,2% consentiti dalla legge.

Il sapore è forte, deciso, ma con una nota di dolcezza, e vien da pensare ai coffee shop di Amsterdam.

airbed materasso gonfiabile

fior di cannabis gelato cannabis

bombe errori prezzoni scontosport

Maestri gelatieri sono Mauro De Michelis e Guido Cortese, titolari delle gelaterie Perlecò di Alassio e U Magu di Pietra Ligure, che tra una crema al latte e un sorbetto alla frutta, hanno deciso di sperimentare qualcosa di nuovo.

Dichiarano: “Ci abbiamo lavorato per due mesi, miscelando gradualmente gli ingredienti per trovare il giusto bilanciamento di sapore, così che il gusto non fosse troppo deciso. E devo dire che il risultato finale è molto buono” racconta De Michelis. Fior di cannabis sarà in vendita nelle due gelaterie liguri sia in versione crema, quindi con il latte, sia in sorbetto, “per chi preferisse un dessert più delicato, per i vegani o gli intolleranti al lattosio”. L’aroma inconfondibile dell’erba alla base della ricetta, o il sapore deciso, restano, anche se a colore, la crema è chiara, come la vaniglia, “ma possiamo assicurare che mangiarlo è assolutamente legale. Non si commette alcun reato”.

Un esperimento, quello dei prodotti alimentari a base di cannabis, che a livello internazionale ha diverse realtà.

Non è però l’unico alimento a base di questa pianta: esistono in commercio, specialmente online, il cioccolato alla cannabis (nella variante al latte, fondente o con fiocchi di mais), caramelle e lecca lecca, tè, biscotti, chewing gum, olio alla canapa, ma anche semi e farine per la preparazione di svariati prodotti da forno.

Mangiare gelato alla cannabis è reato?, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile