VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 4.7/5 (3 voti ricevuti)

Dezhgah – Iran

Haji è un iraniano 80enne che vive da eremita nel villaggio di Dezhgah nel distretto Dehram della provincia di Fars in Iran e conduce una vita talmente semplice e modesta che non si lava mai.

airbed materasso gonfiabile

Haji è entrato infatti nel Guinness dei Primati come l’uomo più sporco del mondo: sono infatti ben 60 anni che l’uomo si riufita di lavarsi.
Dietro la scelta dell’uomo c’è la ferma convinzione che la pulizia può portargli malattie. Il solo pensiero di farsi un bagno lo fa andare su tutte le furie.

Il suo visto e il suo corpo, che non toccano un sapone da ben 60 anni, hanno subito deformazioni: pelle rugosa e squamosa e soprattutto il forte odore. Anche il colore della pelle è cambiato totalmente, tanto sporco che ormai ha un colorito simile a quella del terreno, tanto da  riuscire ad essere scambiato per una statua di roccia se non si muove.

Oltre ad acqua e sapone Haji disprezza il cibo fresco e l’acqua potabile. Per quanto riguarda l’acqua beve solo quella presa da una grande cisterna di petrolio arrugginita e il suo pasto preferito è carne di istrice marcia. Gli piace tanto anche fumare la pipa ma, al posto del tabacco classico, ci mette escrementi di animali, ma ogni tanto si concede qualche sigaretta, cinque contemporaneamente per la precisione. Per tagliarsi i capelli non usa forbici o rasoi, come un comune mortale, ma li brucia con una fiamma aperta.

bombe errori prezzoni scontosport

L’uomo non vive in una dimora fissa in quanto considera casa la terra dove cammina. Per tale motivo vive in in un buco sul terreno, molto simile a una tomba, che lo tiene a contatto con la realtà della vita.

Gli abitanti del villaggio per pietà hanno costruito una baracca di mattoni appositamente per lui: Haji ne fa uso ogni tanto in caso di pioggia. I stessi abitanti dicono di non essere infastiditi dalla presenza dell’uomo, anzi lo chiamano “Amou Haji” (“Amou” nella loro lingua è un vezzeggiativo per indicare un anziano gentile).

A quanto pare Haji in gioventù ha avuto gravi problemi che lo hanno portato a fare queste scelte estreme. Nonostante tutto sembra molto più felice, contento e spensierato di molte persone che vivono avendo tutti i comfort e le comodità di questo mondo.

Le immagini e lo stile di vita dell’iraniano non devono illudere: l’uomo infatti gode di una salute di ferro.

airbed materasso gonfiabile

Amoo-Hadji villaggio-Dezhgah uomo-più-sporco-del-mondo Haji-uomo-sporco Haji-uomo-più-sporco-del-mondo Haji-uomo Haji-iran Dezhgah-sporco-mondo Dezhgah
Haji è stato scoperto da un utente della community Reddit che, nel corso di un viaggio in Iran, ha immortalato il “personaggio” più sporco del mondo. I scatti della sua macchina fotografica hanno fatto e continuano a farlo il giro del mondo.

Suo malgrado Haji è entrato nel Guinness dei primati come “uomo più sporco del mondo” e anche se il guinness è poco invidiabile alla fine lo ha reso celebre per caso in tutto il mondo.

Ma in fin dei conti Haji è felice quindi ogni altro aspetto per lui è irrilevante. Come si suol dire “non è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace” e a Haji piace vivere così.

Ecco l'uomo più sporco del mondo: è un eremita e non si lava da 60 anni, 4.7 out of 5 based on 3 ratings
airbed materasso gonfiabile