VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Tutto il mondo

Se osserviamo una goccia d’acqua prima che cada da un rubinetto, noteremo che questa tende ad assumere una forma sferica. Vi siete mai chiesti il perchè le gocce d’acqua hanno una forma sferica?.

airbed materasso gonfiabile
airbed materasso gonfiabile

perche gocce acqua sfericaQuesto accade perchè, durante la caduta della goccia, le sole forze che agiscono sulla superficie dell’acqua sono quelle relative alla tensione superficiale.

La tensione superficiale esprime il fatto che bisogna fornire energia per aumentare la superficie di un liquido.Per questo motivo il liquido, in assenza di altre forze, tende ad assumere la superficie minima compatibile con il suo volume, e la configurazione con questa proprietà è appunto la sfera.

In parole semplici: le molecole che stanno all’interno del liquido sono attratte da tutte le parti da altre molecole e viaggiano in tutte le direzioni distribuendosi in maniera omogenea e rimanendo sempre dentro alla goccia.

bombe errori prezzoni scontosport

Quelle che invece sono poste sulla superficie sono attratte solamente dalle molecole più interne e quindi vengono richiamate verso il centro.

Un altro esempio, oltre alle gocce d’acqua abbastanza piccole che cadono da un rubinetto, sono le bolle di sapone.

L’acqua una fonte di vita fondamentale che purtroppo non tutti hanno la possibilità di avere liberamente e tranquillamente.

Ogni anno sono tantissime le persone nel mondo che muoiono proprio perchè non riescono ad avere l’acqua che gli permette di vivere.

 

Perchè le gocce d'acqua hanno una forma sferica?, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile