VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Durham (Carolina) – Stati Uniti

Vi siete mai domandati come mai, anche quando siete distratti, riuscite a non morsicarvi la lingua, che in effetti si trova nel bel mezzo del mangiare? Masticare qualcosa di buono sembra un’attività che facciamo molto naturalmente, come respirare o riposare, tuttavia dietro a questo movimento della bocca c’è un sistema biologico macchinoso e perfetto.

airbed materasso gonfiabile

Un insieme di studiosi della Duke University di Durham, North Carolina, ha spiegato il meccanismo neurale che permette alla lingua di non finire dolorosamente tra i denti. Per questa ricerca hanno studiato il funzionamento di alcune varianti di cellule nervose presenti nel cervello dei topi: i neuroni premotori e i motoneuroni, già conosciuti per essere impegnati nel processo di supervisione della masticazione.

airbed materasso gonfiabile

struttura della lingua perche non ci mordiamo la lingua quando mangiamo masticare senza mordere la lingua mordersi la lingua

Impiegando il virus della rabbia per infettare il sistema nervoso dei topi, geneticamente modificato per essere innocuo e fluorescente, gli scienziati sono stati capaci di tracciare i vari tipi di cellule nervose e spiegare come queste operano per regolare il giusto movimento di mascella e mandibola, l’avanzamento e la ritirata della lingua.

bombe errori prezzoni scontosport

In questo modo hanno scoperto che un gruppo di neuroni premotori si connette contemporaneamente ai motoneuroni che misurano l’apertura della bocca e l’allungamento della lingua.

Grazie a questa ricerca è stato possibile scoprire nuove cure per soggetti con problematiche correlate a questo apparato del corpo umano semplice ma fondamentale per la vita.

Perché non ci mordiamo la lingua quando mastichiamo?, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile