VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Tutto il mondo

Uno dei temi più discussi sul vino nel mondo è l’accoppiamento del vino rosso con la carne. Anche le persone che sono poco esperte nella enologia internazionale sono consapevoli che la carne si abbina perfettamente con il vino rosso.

airbed materasso gonfiabile

Ma qualcuno si è mai chiesto il perché si usa accompagnare la carne bevendo del vino rosso?

A rafforzare i principi di questo abbinamento è stata la ricerca di numerosi scienziati, impegnati a dimostrare questo modo di fare delle persone. Uno staff ha spiegato quali sistemi di scienza ci inducono ad associare alcuni cibi con particolari prodotti da bere.

In tantissimi casi la gente tende ad accoppiare tra loro cose diverse: questo avviene ad esempio tra vino bianco e pesce o con il limone sulle fritture. Le fondamenta base sono quelle di unire cibi grassi con ingredienti astringenti e questi ultimi sono il motivo delle sensazioni di secchezza e asprezza nella bocca e fanno sì che la saliva dissipi le sue caratteristiche lubrificanti. Inversamente gli alimenti grassi creano una sensazione di pastosità in bocca.

bombe errori prezzoni scontosport
airbed materasso gonfiabile

vino rosso accompagna la carne vino rosso a tavola vino rosso associa la bistecca

L’esperimento realizzato da alcuni esperti ha coinvolto alcuni volontari e ha attestato la sensazione di godimento che si ha nel bere bevande come vino o tè per ripulirsi la bocca dopo aver mangiato alimenti troppo grassi o unti. Diversamente invece la sensazione di secchezza dei vini ricchi in tannini viene smorzata dalla diversità con alimenti molli e ricchi di grassi. Senza rendersi conto quindi si tende ad associare a cibi grassi o pesanti vini corposi ma che non nascondano i sapori. Inoltre le proteine della carne si accompagnano bene con i tannini, smorzandone il gusto amaro.

Naturalmente tanto dipende dai tipi di carne e di vino e in ogni caso un ruolo importante sono anche i gusti personali: niente impedisce di associare vino bianco e carne o vino rosso con pesce. Tra i vari tipi di carne sono proprio quelle più grasse ad unirsi meglio al vino rosso, ad esempio il maiale o alcune parti del bovino. Con arrosti e carni in umido si conformano benissimo vini rossi mediamente asciutti e caldi.

Da ricordare anche il tempo di cottura che fa la differenza: la carna al sangue si accoppia meglio ad un vino giovane, mentre per le carni più cotte vanno bene bottiglie datate. Nel caso di tartare e carpacci si possono anche rischiare vini bianchi.

Perché si usa accompagnare la carne con il vino rosso?, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile