VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

L’espressione “essere al verde” è un modo di dire caratteristico della lingua italiana che significa restare senza soldi. La sua origine è sconosciuta ma esistono numerose teorie a riguardo poco dimostrabili che ne spiegano la provenienza e spesso nate in contesti locali.

Una di queste fa riferimento alle aste pubbliche del 1700 a Firenze, dove si adoperava come “segnatempo” una lunga candela tinta di verde all’estremità inferiore. Quando la candela arrivava al verde, l’asta si chiudeva e da qui era nata l’espressione “essere al verde”, per indicare che il tempo era finito, ma anche essere al verde di denari.

airbed materasso gonfiabile

Altra teoria prende campo dal fatto che la fodera interna dei pantaloni era in genere nel passato di colore verde, per cui quando le tasche erano vuote di soldi o altro si poteva vedere solo questo colore.

airbed materasso gonfiabile

perché si dice essere al verde essere al verde essere al verde storia

Un altro riferimento sulla frase deriverebbe da un’usanza medievale che prevedeva l’accensione di una lanterna verde quando era pronto il mangiare per una particolare categoria di poveri, i “vergognosi”, coloro cioè che non erano nati poveri ma lo erano diventati successivamente e che per questo motivazione non si abbassavano alla normale elemosina. Questo permetteva loro di entrare nell’ente caritatevole, dal retro senza essere visti dalla gente comune.

bombe errori prezzoni scontosport

Altre ricerche hanno teorizzato che l’espressione derivi da un’antica usanza medioevale, che consisteva nel far portare un berretto verde ai falliti in segno di pubblico sarcasmo.

Alcune persone sostengono che il modo di dire sia nato nei casinò, dove il giocatore che ha perso tutti i suoi soldi in fiches quando guarda il punto dove teneva il proprio malloppo vede solo il colore tradizionale del tavolo da gioco.

Perché si dice essere al verde?, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile