VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Secondo voi esiste una persona in grado di camminare sulle pareti e scalarle tranquillamente come Spiderman? Ebbene questo non può esistere e a spiegarlo è la scienza con una ricerca pubblicata negli archivi del Cold Spring Harbor Laboratory, che fa da connettore delle ricerche biologiche.

La scienza a supporto della vita quotidiana che ci spiega il perchè non potrà mai esistere davvero un uomo alla Spiderman.

airbed materasso gonfiabile

Il risultato dato da un vasto staff di ricercatori mondiali di vari settori come zoologia, ingegneria, scienze naturali, biologia e scienze dei materiali è che, in natura, superficie corporea ricoperta da cuscinetti adesivi aumenta al crescere della taglia dell’animale per cui un essere umano necessiterebbe di piedi e mani incredibilmente grandi per imitare il comportamento di ragni e gechi.

Il ricercatore David Labonte dell’università di Cambridge e i suoi colleghi hanno confrontato peso e dimensioni delle zampe di 225 specie animali capaci di attaccarsi alle pareti lisce, tra cui ragni, lucertole e insetti. Hanno così trovato che nei minuscoli acari i cuscinetti adesivi occupano una porzione del corpo 200 volte inferiore rispetto alla loro superficie totale, mentre le dimensioni del geco rappresentano un limite massimo per gli animali che impiegano questa metodologia.

airbed materasso gonfiabile

Facendo le proporzioni, in un ipotetico Uomo Ragno circa il 40% della superficie corporea o l’80% della regione anteriore)dovrebbe essere cosparsa di ventose per riuscire a scalare le vetrate di un grattacielo.

bombe errori prezzoni scontosport

spiderman ragnatele uomo ragno non esiste uomo ragno

Walter Federle sempre dell’università di Cambridge, collega della ricerca, spiega che in un animale di grossa taglia sarebbero indispensabili delle modifiche morfologiche poco pratiche sul piano evolutivo.

Se un essere umano volesse camminare su un muro come un geco, avremmo bisogno di enormi e impraticabili piedi appiccicosi.

Come facilmente intuibile, gli animali più grandi e pesanti hanno bisogno di maggiore forza adesiva per rimanere incollati a un muro. David Labonte precisa però che all’aumento delle dimensioni corrisponde una diminuzione del rapporto tra superficie e volume corporeo, motivo per cui c’è meno spazio da rivestire con cuscinetti appiccicosi. Ecco perché l’evoluzione dei grossi vertebrati ha intrapreso strade diverse, fornendo per esempio artigli adatti all’arrampicata.

I ricercatori sono convinti che la loro ricerca possa fornire informazioni utili per la progettazione di bioadesivi per grandi dimensioni, mentre attualmente sono efficaci solo se applicati su aree piccole.

Perchè Spiderman non può esistere davvero?, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile