VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Di robot aspirapolvere provenienti dal mercato cinese, negli ultimi anni, ne abbiamo visti veramente tanti.

Non molti conoscono tuttavia uno dei prodotti che maggiormente ci ha impressionato per rapporto qualità/prezzo: stiamo parlando del Robot 360 S7.

airbed materasso gonfiabile

Partiamo con il fatto che il Robot 360 S7 ha la doppia funzionalità di aspirazione e lavaggio, pulisce casa in autonomia e che si controlla direttamente dallo smartphone.

Design

Il robot ha una linea di design piacevole, di colore principalmente bianco, con la classica forma circolare e nella parte superiore un bordino di colore rosa scuro. Sulla parte superiore troviamo du pulsanti: quello per l’accensione e quello per avviare la ricarica.

idee regali curiosi su amazon

Nella parte superiore, come visibile nelle foto, è presente una piccola protuberanza e sulla parte frontale è presente il laser, mentre sotto il vano centrale viene alloggiata la pattumiera di raccolta da ben 570 ml.

Nella parte inferiore invece troviamo una spazzola principale e due ruote in gomma abbastanza grandi.

Nella parte posteriore, in coda, troviamo invece l’alloggio da 150ml , che funziona da contenitore dell’acqua, alla cui base viene fissato un panno, che permetterà di lavare il pavimento.

Per quanto riguarda la base di ricarica, 360 da un pò ha messo sul mercato un concetto abbastanza diverso rispetto ai concorrenti. Sostanzialmente, nella base di ricarica, non c’è il classico binario in cui viene aggancianto il robot, ma ci sono due grossi contatti che serviranno ovviamente a ricaricare l’aspirapolvere robot.

Chiaramente, come giusto che sia, il dispositivo ritorna alla base in maniera autonoma e si ricarica da solo senza nessun intervento dell’utente, nè manuale nè via app. La base è stata vista nei minimi particolari, anche in ottica design, per questo è stato anche predisposto un vano dove nascondere il filo di alimentazione.

Caratteristiche tecniche

L’aspirapolvere robot 360 S7 pesa in totale 3,8 kg, ha una batteria abbastanza potente, di ben 3200 mAh. Grazie alla sua potenza riesce agevolmente a salire su ostacoli spessi circa 20 mm e usa la tecnologia di mappatura LIDAR per affrontare ostacoli determinare la distanza di un oggetto o di una superficie. Come già detto in precedenza, ha un vano pattumiera rimovibile di 570 ml e un serbatoio dell’acqua di 150ml.

Gestione smart via app assolutamente intelligente, con possibilità di impostare pareti invisibili per far aspirare il robot solo in determinate zone della casa. Dalla medesima app quindi ci sarà la possibilità di selezionare le stanze che si vogliono pulire, ma anche aumentare la potenza di aspirazione e perfino pilotare l’aspirapolvere.

ATTENZIONE: rispetto a quando dichiarato dal produttore nel suo sito ufficiale, il robot non ha nessun telecomando per il controllo a distanza. Non è chiaro se sia un refuso oppure un errata interpretazione sul fatto che per telecomando intendono quello virtuale fornito dall’app di gestione del robot.

airbed materasso gonfiabile

Anche se sicuramente la maggior parte dei nostri lettori avranno internet e Wifi, va detto che il robot è gestibile anche in assenza di Wifi e perfino in assenza di app, utilizzando semplicemente i due pulsanti della parte superiore del robot.

E’ possibile accendere il robot e avviare la pulizia, o la ricarica, anche tramite i due pulsanti presenti sulla parte superiore, consentendo così di effettuare pulizie anche senza smartphone. Ovviamente in questo caso non si avrebbero le funzionalità aggiuntive fornite utilizzando l’app proprietaria di gestione.

Il laser LDS , inserito nella parte posteriore, scansiona l’area di pulizia della casa, al fine di creare una mappa della casa e poter quindi da li in poi lavorare e navigare in maniera autonoma.

Una volta creatasi la mappa di casa, il robot ha un sistema intelligente che gli permetterà di capire quale sarà la via più efficiente ed efficace per pulire le zone. Il movimento nelle fasi di pulizia (aspirazione e lavaggio) è del tipo avanti e indietro in linea retta, così da non trascurare nulla.

Funzionalità interessante che pochi robot hanno il fatto che il robot 360 S7 è in grado di salvare le mappe di più piani: ciò lo rende ideale per chi ha appartamenti a più piani.

Il robot pulisce bene ?

Dalle prove effettuate possiamo dire che risulta ampiamente superato il test sulla parte aspirazione: dopo vari passaggi effettuati in tutta la casa, il vano era bene pieno, compreso di detriti e impurità. Il robot ha fatto ampiamente il suo lavoro e superato il test a pieni voti.

La gestione del Laser e dei sensori risulta efficace ed efficiente.

Per quanto riguarda la parte lavaggio, grazie alla presenza del panno umido, riesce a pulire adeguatamente casa, nonostante il serbatoio da 150ml. Va detto, ma questa è una regola generale che va applicata a tutti i robot lavapavimenti, la logica non può essere di totale sostituzione al classico bastone e mocio.

Il robot ha un sistema intelligente che gli permette di capire, laddove viene inserito il serbatoio dell’acqua, se deve effettuare la doppia modalità di pulizia o meno (quindi solo aspirazione oppure aspirazione e lavaggio). Tramite App si potrà anche decidere se la modalità lavaggio con panno deve essere applicata a tutta la casa o solo a determinate zone e/o stanze. Funzionalità comoda se ad esempio si vuole evitare in alcune aree di utilizzare il panno con l’acqua.

Utilizzo dell’applicazione (App 360Smart)

L’applicazione è presente sia per dispositivi Android che per iOs. Grazie all’utilizzo dell’app, con cui prenderete sempre più dimestichezza non appena installata, potrete avviare immediatamente la pulizia, andando anche a selezionare e scegliere una delle 3 diverse modalità di aspirazione: leggera, standard e massima.

Dal menù altro potrete andare a selezionare e scegliere quale aree devono essere pulite e quale no (ovviamente il robot può pulire anche tutta casa), potrete anche resettare le mappe già salvate (pensate ad esempio se avete deciso di inserire a casa un nuovo mobile), sarà presente anche un telecomando virtuale su app che vi permetterà di “pilotare” manualmente, se volete, il robot, nonchè effettuare la manutenzione o programmare gli orari di pulizia (potrete ad esempio decidere di far pulire quando voi siete fuori a lavoro o per altro motivo).

Conclusioni finali e dove comprare il 360 s7

Il prodotto è assolutamente valido ed è un grande concorrente dei prodotti della famiglia Xiaomi. Nel completto un bel voto 8.5 su una scala fino a 10 (evitiamo di dare il 10 perchè la perfezione suoi prodotti è quasi impossibile). Forse la presenza di un serbatoio per l’acqua più ampio sarebbe stato migliore, ma comunque il robot fa il suo anche per la parte lavaggio. Il prezzo di per sé non è elevato ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Strutturalmente è ben costruito, gode di motori brushless, ed è piuttosto silenzioso. Consigliato a chi non vuole fare a meno della modalità panno, e vuole  una dotazione di funzioni più completa possibile.

Abbiamo anche contattato la casa madre per verificare la parte di compatibilità con gli assistenti vocali Alexa e Google Home. E’ presente attualmente la Skill Alexa valida però solo per il mercato estero (in inglese): una prova che si potrebbe fare è quella di andare ad installare, cambiando nazionalità, la skill di Alexa americana e capire se può funzionare anche in Italia (magari creando delle routine). Dall’assistenza non ci hanno saputo rispondere concretamente se in futuro faranno anche una versione della skill per l’Italia.

Potete acquistare 360 S7 su Gearbest QUI , che ringraziamo per il sample fornito.

Robot 360 S7: aspirapolvere completo che aspira e lava, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile