VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Tutto il mondo

E’ ormai risaputo che il water, i Smartphone e i telecomandi sono i posti della casa che maggiormente accumulano batteri. Adesso nella lista degli oggetti e superfici cattura batteri possiamo certamente aggiungere uno dei maggiori idoli dell’uomo negli ultimi anni, ovvero la barba lunga.

airbed materasso gonfiabile

Sulla base di una ricerca americana con sede ad Albuquerque, infatti, i peli sul viso danno casa a milioni di microrganismi da fare invidia al WC di qualsiasi bagno. Questo studio è stato discusso da diverse testate giornalistiche e ha bisogno di certo di un pò di spiegazioni.

La ricerca eseguita dai microbiologi di Quest Diagnostics non detiene la metodologia ufficiale della quale necessita un’analisi scientifica. Manca ad esempio un gruppo di controllo e si parla genericamente di batteri e non di alcuni specifici. Nonostante ciò, questo studio ha dati comparabili con quelli eseguiti da ricerche portate avanti da scienziati ed è quindi affidabile per spiegare microscopicamente l’ecosistema che si può velare dentro una fitta barba da “hipster”.

airbed materasso gonfiabile

barba batteri barba hipster portatore di batteri barba hipster barba lunga igiene

bombe errori prezzoni scontosport

Sotto la supervisione del dottor John Golobic, il gruppo di ricercatori ha selezionato vari campioni, per mezzo di un tampone, ad una serie di uomini scelti casualmente e con barba di varia lunghezza. Analizzando questi campioni, mediante colture microbiologiche su piastra, hanno portato al risultato che all’interno di baffi e pizzetti si annidavano diversi tipi di batteri, compresi quelli che potremmo trovare nelle feci umane.

La ricerca è stata eseguita non per preoccupare le persone ma solamente a scopo scientifico e non c’è nulla di cui spaventarsi, visto che il nostro sistema immunitario è sufficientemente abile a resistere agli attacchi batterici. Il corpo umano, dai piedi ai capelli, è un grande accumulatore di milioni di batteri per centimetro quadrato e nonostante ciò riusciamo a vivere sani e senza problemi durante le nostre giornate.

Sicuramente questo studio condotto sulle barbe hipster non spingerà di certo gli amanti di questa moda ad usare immediatamente il rasoio e togliere tutto. Tuttavia gli scienziati consigliano di lavarsi con frequenza viso e mani e di evitare di farsi allungare troppo la barba.

La barba Hipster contiene più batteri del tuo wc, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile