VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Perché acquistare Olio Pugliese DOP

L’Italia è uno dei Paesi con più riconoscimenti a livello gastronomico nel mondo. I suoi prodotti ed i suoi piatti sono molto apprezzati tanto che vi è chi visita la nostra penisola solo per scoprire le sue favolose offerte culinarie e poterle assaporare. Ogni zona ha i suoi prodotti ed i suoi piatti specifici e questa caratteristica rende i vari gusti e sapori del nostro Paese ancora più preziosi e degni di essere conosciuti e vissuti appieno.

Tra gli alimenti più pregiati ed amati d’Italia vi è l’Olio Extravergine d’Oliva Pugliese, in particolare quello foggiano. Si tratta di un olio creato seguendo precise tradizioni ed usi in modo da far sì che esso mantenga un gusto pieno e autentico, come quello di una volta.

airbed materasso gonfiabile

Ma perché acquistare Olio Pugliese DOP? Esso è ricco di benefiche virtù che possono aiutarci nel restare in salute ed ha un gusto così unico da impreziosire i piatti in cui viene utilizzato. Il vero Olio Pugliese non è quello che si acquista al supermercato, tra gli scaffali sovraccarichi e ricolmi di prodotti di marche diverse e a buon prezzo, ma quello che si acquista direttamente in Puglia o attraverso siti collegati a frantoi ed aziende provvisti di una ben precisa storia e tradizione.

airbed materasso gonfiabile

olio oliva pugliese dop

Uno degli Oli d’Oliva Extravergine pugliesi più amati è senza alcun dubbio l’Olio di Peranzana, una variante molto particolare.

bombe errori prezzoni scontosport

Olio di Peranzana: pregiato e gustoso

L’Olio di Peranzana è una particolare variante d’Olio che viene prodotta nel triangolo della Daunia ovvero tra le città di Torremaggiore, San Severo e San Paolo di Civitate. Esso prende il suo nome dalle pregiatissime olive con il quale viene prodotto, frutti unici nel loro genere.

L’Oliva Peranzana è di medie dimensioni e l’olio che nasce da esse è a bassa acidità e si contraddistingue per un gusto molto equilibrato. Appena l’olio viene prodotto può essere infatti impiegato in cucina, senza bisogno che vi sia un periodo di maturazione o che venga creata una miscela con altri oli.

A seconda del periodo in cui le olive vengono raccolte e viene poi prodotto l’olio, il gusto di quest’ultimo varierà, in modo da adattarsi ai gusti della differente e giustamente esigente clientela, che acquista questo tipo di prodotto proprio perché vuole essere certa di avere tra le mani un alimento di qualità, ricco di virtù, perfetto per essere utilizzato in cucina per accompagnare numerosi piatti della tradizione mediterranea o ricette innovative.

Non bisogna dimenticare che un buon olio possiede numerose proprietà: esso è ricco di acidi grassi, dal forte potere antiossidante, se consumato con regolarità può essere un piccolo ma prezioso aiuto nella prevenzione di alcuni tumori e di malattie cardiovascolari, aiuta la nostra mente, in particolare capacità come memoria ed apprendimento e preserva la vita e le funzioni del nostro apparato gastro-intestinale.

Se consumato quotidianamente, ovviamente senza esagerare, esso ci aiuterà a mantenere il nostro naturale benessere e quindi a sentirci bene, nonostante il trascorrere del tempo. L’Olio di Peranzana può sicuramente divenire un utilissimo alleato in cucina ma anche un alimento amico per aiutare noi e la nostra famiglia a rimanere in salute.

 

Olio di Peranzana DOP: prodotto solo nel triangolo pugliese della Daunia, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile