VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Tutto il mondo

Per molti è superata l’idea del cuore come centro delle emozioni e della personalità per altri invece cambiare il cuore potrebbe essere più problematico del previsto.

airbed materasso gonfiabile

Sembra infatti che molte persone in attesa di un trapianto cardiaco si preoccupino dei possibili effetti post operatori legati alla personalità associata al nuovo cuore trapiantato.

Ad esempio sembra che alcuni pazienti rifiutino il trapianto da un donatore di sesso diverso dal proprio. Altri invece manifestano una vera e propria ansia per quello che temono possa succedere alla loro coscienza e alla loro personalità.

airbed materasso gonfiabile

Per capire il fenomeno e vedere se le paure delle persone sono fondate, un gruppo di ricercatori austriaci ha deciso di analizzare il fenomeno con uno studio dedicato.

bombe errori prezzoni scontosport

“Il trapianto di cuore non è semplicemente la sostituzione di un organo che non funziona bene. Il cuore è considerato come la fonte dell’amore, delle emozioni e il centro della personalità”, spiegato i ricercatori.

trapianto di cuore

I medici hanno monitorato 47 pazienti che avevano subito un trapianto di cuore, per vedere se percepivano dei cambiamenti della loro personalità, e capire se potevano essere ricondotte al diverso cuore.

Come prevedibile a priori, il diverso cuore trapiantato in sé non sembra avere avuto effetti sulla personalità dei pazienti, anche se ci sono alcuni casi curiosi, come quello di un quarantacinquenne che ha ricevuto il cuore di un diciasettenne che ha raccontato che dopo il trapianto ha comportamenti che considera molto più da adolescente.

“Mi piace mettere le cuffie e ascoltare musica a tutto volume, una cosa che non facevo mai prima. Anche i miei sogni sono cambiati: una macchina nuova e un buono stereo, sono quello che voglio adesso. E non mi era mai venuto in mente prima”, ha dichiarato l’uomo.

Ma voi cari amici, medici e studi a parte, pensate che un trapianto di cuore possa cambiare la personalità di una persona?

Può un trapianto di cuore cambiare la vostra personalità ?, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile