VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Tutto il mondo

Spesso si parla di questi piccoli esseri, specialmente nelle favole per bambini o quando si è in prossimità di luoghi naturalistici dove acqua e laghetti la fanno da padrone. Molte sono le persone a cui questi anfibi fanno molta impressione e solitamente si pensa che non ci sia una grande differenza tra “rospo” e “rana” e si tende spesso a considerarli come se fossero uguali. In realtà ci sono importanti differenze tra questi due piccoli animaletti e a seguire in questo articolo ve li sveleremo.

airbed materasso gonfiabile

Certamente una delle più nette differenze che si possono percepire tra rana e rospo è la pelle. La cute dei rospi è generalmente molto secca mentre quella delle rane è molto liscia ed umida. Inoltre i due tipi di anfibi preferiscono vivere in abitat molto diversi tra loro, i rospi preferiscono stare sulla terra ferma mentre le rane tendono a vivere nelle vicinanze dell’acqua.

airbed materasso gonfiabile

Un’altra differenza tra i due esseri è la struttura fisica: le rane hanno un corpo più sottile e le zampe esili per poter saltare con più facilità mentre i rospi, al contrario, hanno le zampe più robuste e più corte. Inoltre i rospi, a differenza delle rane, posseggono delle ghiandole dietro agli occhi in grado di produrre il veleno come difesa per potenziali pericoli esterni.

rana stagno rana rospo

bombe errori prezzoni scontosport

Un’altra differenza sta nella produzione delle uova, le rane formano dei grappoli mentre i rospi formano delle vere e proprie catene. Alcuni ricercatori dichiarano che tutti i rospi possono essere considerati rane ma che non tutte le rane possono essere considerate rospi. Effettivamente i rospi sono dei derivati delle rane, per tanto alcune volte non è molto semplice poterle distinguere.
Esistono alcune persone che tengono particolarmente alla salvaguardia di questi anfibi. Un sindaco della città inglese Lincolnshire ha ordinato la chiusura di una strada, evitando alle auto di percorrerla, per consentire ai rospi di poter attraversarla senza il rischio di essere investiti.

E tu cosa ne pensi di questi piccoli animali? Ti piacciono le rane e i rospi?

Che differenza c'è tra la rana e il rospo?, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile