Gippsaland – Australia
Il verme più grande e lungo del mondo e il relativo record è stato assegnato al Gigante del Gippsaland, un verme che vive nel Gippsaland (nel sud-est dell’Australia), terra conosciuta per via anche degli animali insoliti che la popolano.
Il verme può vantare delle dimensioni da fare invidia anche ad un serpente: può raggiungere la lunghezza di un tre metri ed ha un diametro di oltre tre centimetri.
Riuscire a vedere dal vivo un verme di questa famiglia non è facile: i Giganti del Gippsaland vivono infatti quasi tutta la loro vita in profondità, tra gli uno e i due metri sotto la superficie, ed hanno bisogno di un particolare tipo di terreno e delle particolari condizioni climatiche per sopravvivere.
Solitamente, le poche volte che emergono in superficie, avviene dopo forti piogge o frane.
Rispetto ad un verme classico, secondo alcuni studi effettuati su questa specie, i Giganti del Gippsaland vivrebbero anche molto a lungo: gli scienziati infatti ipotizzano che la durata della loro vita sia intorno ai 20 anni, bel oltre la media di un classico verme.
Nonostante questa famiglia di vermi abbia una lunga vita, sono una specie altamente a rischio, in quanto hanno un tasso di riproduzione piuttosto lento: depongono un solo uovo, che impiega un anno a schiudersi.