VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0.0/5 (0 voti ricevuti)

Belgio

E’ sbocciato il più grande fiore del mondo. Lo si può ammirare in Belgio, al giardino botanico nazionale. L’amorphophallus titanum, nome scientifico della pianta, in natura cresce nelle foreste dell’Indonesia e Sumatra.

airbed materasso gonfiabile

Il suo nome inglese è Titan Arum, e con i suoi 75 chilogrammi è il fiore gigante del regno vegetale. Ma le sue particolarità non finiscono qui: il fiore, di un intenso e inquietante color rosso sangue, emette un odore veramente rivoltante, tipico della carne putrefatta. I curatori dei giardini raccontano che la scorsa settimana il pollone giallo ha iniziato a gonfiarsi con incredibile rapidità, fino a raggiungere l’altezza di tre metri.

airbed materasso gonfiabile

L’enorme fiore dalla forma fallica si è aperto, rivelando il suo interno, e cominciando a riscaldarsi, ha rilasciato un odore pungente descritto dai presenti come una via di mezzo tra l’odore di carne in putrefazione e quello di escrementi. Il bulbo della pianta era stato nutrito con amorevole cura per oltre sei anni, con la speranza di fargli raggiungere il momento della fertilità.

carne-putrefatta

bombe errori prezzoni scontosport

L’odore putrido emanato dal Titan Arum è cruciale per la sopravvivenza del fiore perché rappresenta un messaggio in codice per attirare le api. Quando le api vi si posano, esso si richiude sopra di loro, lasciandole intrappolate fino a che non rilasciano tutto il polline. L’ultima fioritura del Titan Arum coltivato nei Kew Gardens avvenne nel 1996. L’evento attirò una folla di circa 50mila persone.

Il motivo di tanto interesse è dato dalla rarità della sua fioritura lontano dalla sua terra d’origine, Sumatra. Sono pochissimi i luoghi in tutto il mondo dove cresce in coltivazione.

Comunque proprio quest’anno il Titan Arum riceve il premio da record per il fiore più odoroso sulla terra.

airbed materasso gonfiabile