VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0.0/5 (0 voti ricevuti)

Perù

Avete mai avuto la sensazione di sentire qualcosa nel naso?. Nella maggior parte dei casi tutto passa con una bella soffiata bhè, se così fosse, ritenetevi fortunati.

airbed materasso gonfiabile

Un po’ peggio è andata ad una bambina peruviana di 9 anni che, usualmente, faceva bagni in laghi e fiumi nella parte amazzonica del Perù, ed un giorno iniziò a sentire una strana sensazione, come se qualcosa stesse strisciando nelle sue narici.

airbed materasso gonfiabile

Che la foresta amazzonica sia piena di animali pericolosi e subdoli era già noto, come sanguisughe enormi e candirù, ma nessuno si sarebbe aspettato di trovare la Tyrannobdella rex nelle narici di una bambina.

sanguisuga t-rex“Tyrannobdella rex” è il nome che è stato dato alla sanguisuga per via dei suoi denti enormi, dice Mark Siddall, curatore della divisione di zoologia degli invertebrati all’ American Museum of Natural History di New York.

bombe errori prezzoni scontosport

Definire “grandi” i suoi denti è un pò un azzardo, dato che misurano circa 130 micron, ma “sono, in proporzione, almeno cinque volte la lunghezza dei denti delle altre sanguisughe.

E tutte le persone in cui si è trovata questa sanguisuga avevano mal di testa. I loro denti sono grandi, e fanno male” sostiene Siddall.

Al contrario delle altre sanguisughe note alla scienza, questa nuova specie ha una sola mandibola. “La usa come una sega” spiega Siddall “Non ha bisogno di una ferita ampia, perchè ha un incredibile potere di suzione per ottenere sangue”.

E a differenza di altre sanguisughe, preferisce introdursi all’interno del corpo invece che rimanere attaccata all’organismo dall’esterno

Questa nuova specie di sanguisughe, lunghe fino a cinque centimetri, si aggiunge alle oltre 700 già individuate dalla scienza; ma Siddall ritiene che nel mondo se ne nascondano almeno altre 10.000 ancora non note ai ricercatori.

airbed materasso gonfiabile