VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0.0/5 (0 voti ricevuti)

Tutto il mondo

La rivista americana Forbes è solita regalarci delle classifiche molto interessanti, che riguardano, solitamente, i patrimoni di personaggi in vista, “reali”: spesso siamo qui a parlarvi degli uomini e delle donne più ricchi di tutto il pianeta terra, guardando con un pò d’invidia quei patrimoni di vari milioni di euro, che noi comuni mortali non ci sogniamo nemmeno la notte.

airbed materasso gonfiabile

Quella che che vi stiamo proponendo ora in questo articolo, tratta dalla rivista Forbes, è una classifica un pò più curiosa, che riguarda sempre il patrimonio di personaggi famosi, ma che questa volta non sono assolutamente reali, ma frutto dell’immaginazione di scrittori.

Fictional 15 e’ infatti la classifica dei 15 personaggi piu’ ricchi che appartengono a film, telefilm, cartoni animati: personaggi frutto della creatività di qualche scrittore o di qualche sceneggiatore, che si è immaginato un personaggio dalla fortuna smisurata, che ogni anno puo’ anche accrescere il suo patrimonio.

Nella nuova classifica proposta da Forbes, dei personaggi più ricchi, ci sono sei new entry, sei nuovi miliardari (rigorosamente inventati), con un patrimonio aumentato del nove per cento nell’ultimo anno: a differenza dei ricconi reali, loro non hanno dovuto fare i conti con la crisi economica.

bombe errori prezzoni scontosport

Una classifica sicuramente molto curiosa, che ci propone personaggi a noi molto noti e altri un pò meno conosciuti, che hanno magari avuto fortuna in altri paesi del mondo. Una classifica che ci fa un pò meno invidia di quella proposta per i personaggi reali, perche’ in quel caso anche i patrimoni sono reali, mentre nel caso che vi proponiamo oggi sono solo frutta della fantasia di qualcuno.

Ed ecco a voi la classifica dei personaggi di film, telefilm e cartoni animati più ricchi del mondo:

1.    Carlisle Cullen.

carlisle-cullen

Con un patrimonio stimato in 34.1 miliardi di dollari, occupa il primo posto un vampiro della saga di Twilight: lui e’ il padre della famiglia di vampiri Cullen, che ha potuto accumulare una vera e propria fortuna nei suoi primi 370 anni di vita. Merito anche di Alice, sua figlia adottiva, che ha dei poteri di preveggenza e che puo’ anche prevedere l’andamento della borsa, permettendo al papi di guadagnare tanti soldini.

2.    Scrooge McDuck.

scrooge-mcduck

Questo il nome originale di Paperon de Paperoni, che con il suo patrimonio da 33.5 miliardi di dollari si guadagna la medaglia d’argento di questa curiosa classifica. Non poteva certo mancare il riccone creato da Walt Disney, che ogni giorno deve difendere il suo patrimonio dagli attacchi della Banda Bassotti. Un personaggio che e’ riuscito ad accumulare tanto anche per merito della sua proverbiale avarizia.

3.    Richie Rich.

richie-rich

Il protagonista del film “Richie Rich – Il più ricco del mondo“, diretto nel 1994 da Donald Petrie e con protagonista il bambino prodigio Macaulay Culkin, occupa la terza posizione di questa classifica. Con un patrimonio di 11.5 miliardi di dollari e’ sua la medaglia di bronzo. Richie Rich e’ anche il protagonista di una serie a fumetti. Lo ricorderete anche per il film “Mamma ho perso l’aereo” e “Mamma ho riperso l’aereo”, film che hanno fatto la fortuna sua e del regista.

4.    Tony Stark.

tony-stark

Subito fuori dal podio troviamo un supereroe, ovvero Tony Stark, alias Iron Man, il personaggio interpretato sul grande schermo da Robert Downey Jr. Questo personaggio, creato prima per un fumetto, poi utilizzato per una serie televisiva e infine per due film (il secondo e’ uscito quest’anno) ha un patrimonio di 8.8 miliardi di dollari. Possiamo dire che è un supereroe anche in questo!.

5.    Jed Clampett.

jed-clampett

Quinta posizione per uno dei personaggi di The Beverly Hillbillies , un telefilm americano andato in onda sulla CBS, che puo’ vantare su nove stagioni andate in onda negli anni Settanta: per lui un patrimonio di 7.2 miliardi di dollari tanto alto da meritarsi la quinta posizione di questa classifica.

airbed materasso gonfiabile

6.    Adrian Veidt “Ozymandias”.

adrian-veidt

Il personaggio di Watchmen, un fumetto pubblicato dalla DC Comics nel 1986 e nel 1987, occupa la sesta posizione di questa classifica, con un patrimonio di 7 miliardi di dollari.

7.    Bruce Wayne.

bruce-wayne

Il ricco miliardario che si cela dietro l’identita’ segreta di Batman occupa la settima posizione di questa classifica, con un patrimonio stimato in 6.5 miliardi di dollari: i suoi guadagni arrivano dalla Wayne Enterprises, azienda del settore tecnologico, ereditata dai genitori.

8.    Tooth Fairy.

tooth-fairy

Non ci crederete mai, ma all’ottavo posto di questa classifica troviamo la Fatina dei Denti, quella che ci lascia i soldi sotto al cuscino quando da piccoli abbiamo perso i nostri dentini da latte: con un patrimonio di 3.9 miliardi di dollari puo’ permettersi di lavorare ancora a lungo.

9.    Thurston Howell III.

GILLIGAN'S ISLAND, Jim Backus, 1964-1967

Nona posizione per Thurston Howell III, protagonista della serie televisiva della CBS intitolata Gilligan’s Island, che grazie alla sua Howell Industries, che si occupa di tecnologie verdi, ha un patrimonio di 2.1 miliardi di dollari.

10.    Sir Topham Hatt.

sir-topham-hatt

Decima posizione per il protagonista di Thomas The Tank Engine & Friends, una serie per i piu’ piccoli: lui puo’ vantare su un patrimonio pari a 2 miliardi di dollari.

11.    Artemis Fowl II.

artemis-fowl-II

In undicesima posizione troviamo invece, con un patrimonio di 1.9 miliardi di dollari, il protagonista della serie di libri fantasy “Artemis Fowl“, scritta dallo scrittore irlandese Eoin Colfer. Su Wikipedia scopriamo che lui e’ “un genio del crimine adolescente“.

12.    C. Montgomery Burns.

montgomery-burns

Dodicesima posizione per uno dei milliardari piu’ noti anche in Italia: stiamo parlando del signor Burns, il ricco proprietario della centrale nucleare di Springfield, dove si svolgono le vicende dei Simpson, serie animata, fumetto e film, di grande successo. Monty Burns puo’ contare su un patrimonio di 1.3 miliardi di dollari. Sinceramente, vista la sua fama e il successo dei Simpson in tutto il mondo, pensavamo di piu’.

13.    Charles “Chuck” Bartholomew Bass.

charles-chuck

Tredicesima posizione, invece, per Chuck Bass, uno dei personaggi di Gossip Girl, il telefilm che ci racconta delle avventure dei giovani piu’ ricchi di Manhattan. Per lui un patrimonio di 1.1 miliardi di dollari, dovuto alle fortune della famiglia.

14.    Jay Gatsby.

jay-gatsby

In quattordicesima posizione, invece, troviamo, con un patrimonio di 1 miliardi di dollari, il personaggio di The Great Gatsby, un romanzo di Francis Scott Fitzgerald, edito nel 1925, dal quale sono stati tratti due film, uno del 1949 diretto da Elliott Nugent e uno del 1974 diretto, invece, da Jack Clayton.

15.    Lucille Bluth

lucille-bluth

Chiude la top 15 una donna, la prima e unica: con un patrimonio di 950 milioni di dollari, in quindicesima posizione troviamo Lucille Buth, protagonista di “Arrested Development – Ti presento i miei”, una serie televisiva americana che ci racconta dei guai di una famiglia e dei tentativi del figlio, un manager, di salvare l’azienda.

airbed materasso gonfiabile