Tutto il mondo
Gli ingredienti della Coca Cola, creata dal farmacista John Pemberton nel 1886, sono sempre stati un mistero. Tuttavia il sito Thisamericanlife.org rivendica di avere scoperto una lista in una fotografia a fianco di un articolo di giornale che fornisce gli ingredienti e le esatte quantità per preparare la bevanda.
L’edizione dell’8 febbraio 1979 dell’Atlanta Journal-Constitution presenta una foto di una persona che tiene aperto un libro con una ricetta che sarebbe la riproduzione esatta di quella di Pemberton.
La ricetta conterrebbe le quantità esatte di tutti i differenti liquidi necessari per l’ingrediente segreto della Coca Cola, il Merchandise 7X. Pur costituendo solo l’1 per cento della formula totale della bevanda, il Merchandise 7X è considerato infatti la sostanza che fornisce alla Coca Cola il suo sapore unico.
La ricetta ufficiale sarebbe sorvegliata 24 ore al giorno in una cripta di Atlanta, in Georgia.
Ecco la ricetta segreta: Fluido estratto da 3 dramme di Coca dei farmacisti americani 3 once di acido citrico 1 oncia di caffeina 30 di zucchero (dal testo non è chiaro quale sia la quantità richiesta) 2,5 galloni di acqua 2 pinte e un quarto di succo di lime 1 oncia di vaniglia 1,5 once (o di più) di caramello come colorante aromi 7X (utilizzare 2 once di aromi ogni 5 galloni di sciroppo) 8 once di alcol 20 gocce di olio d’arancia 30 gocce di olio di limone 10 gocce di olio di noce moscata 5 gocce di coriandolo 10 gocce di neroli 10 gocce di cannella.
Volete provare a realizzarla in casa ? Sarà tutto vero ? A voi la sentenza.
Svelata, dopo 125 anni, la ricetta segreta della Coca Cola,
Boh io non so , secondo me la coca cola di certo non fa troppo troppo bene ,
Ma in realtà ,come tutti i cibi ,se ne bevi troppa é ovvio che ti fa male , tutto va mangiato\bevuto. Nella quantità giusta anche per la roba che vendono quelli del Mc Donald .
Poi magari c é coca cola zero che magari é più digeribile , ma il concetto é quello!
O almeno é quello che penso io !
Basta con le leggende metropolitane/idiozie sulla coca cola “corrosiva” ! E una limonata, allora? E’ la vecchissima tintura di cannella della farmacopea ufficiale, cioè un eccellente digestivo, alla quale un farmacista di genio unì zucchero, soda e quakche aroma. – e se si annusa un bicchiere dove è stata bevuta della coca cola il profumo della cannella è pervasivo.
Se gli americani spacciano per italiani prodotti che fanno letteralmente schifo perché non possiamo riprodurre la coca cola? Io con la.coca cola ci svito i bulloni arrugginiti provare per credere .
La coca cola fa malissimo. A lungo andare provoca seri problemi al nostro fisico. È un corrosivo …. chi ha lavorato nella fabbrica della coca cola lo sa. Chiunque entri in quella fabbrica è tenuto a mantenere il segreto come da contratto …. quindi non é ancora chiaro quale sia la sostanza che fa cosi male perche nessuno lo dirà mai …… fatto sta che la coca cola rimane una delle bevande piu dannose al mondo …. e la cosa peggiore è che c’è ancora troppa ignoranza perche le persone pissano capire la cosa ..
Coca cola number one 1…. Numero uno in fatturati,numero uno in vendite,numero uno nella stragrande maggioranza dei paesi mondiali…ke dire:coca cola number one1 🙂
ha ha ha….. conoscere la ricetta segreta Coca Cola è più semplice di quanto pensi, portala in un qualunque laboratorio di analisi !!!
Il problema semmai è la perfetta riproduzione della bevanda che non puoi farla in quanto i suoi brevetti lo impediscono… tutelando l’invenzione, il procedimento di lavorazione/fabbricazione e non ha nulla a che vedere con una ricetta alimentare, per quanto possa essere originale.
CC
La Coca Cola e’ un prodotto geniale del quale ognuno di noi potrebbe avere opinioni accordanti o discordanti, anche a seconda dei gusti. Rimane il fatto che i paesi di tutto il mondo di cui ne fanno attento controllo alimentare la accettano senza remore.
Premesso che non sono laureato ma mi interesso di alimentazione agonistica da piu di 30 anni, trovo che assumere questa bevanda sia durante che fuori allenamento non fa male assolutamente. Il nostro cervello si nutre soltanto di carboidrati, in questo specifico caso a catena veloce cioe’ monosaccaridi, non potrebbe altrimenti non avendo muscoli percio “No Proteine” e non avendo cellule adipose “No glicidi” Trova percio’ questo prodotto facile da assimilare e digerire. Lo svantaggio di assumere un monosaccaride e’ dato dal fatto che la conseguenza diretta dei zuccheri veloci fa si che si innalzi in breve tempo la produzione di insulina comandata dall’innalzamento dei livelli di cortisolo. Mentre il vantaggio a questo punto di assumere un carboidrato veloce e’ quello di sapere che tanto e’ veloce ad essere assimilato , tanto e’ veloce ad essere smaltito percio’ la produzione di insiluna smettera dopo pochi minuti e di conseguanza fara’ sapere alle cellule adipose di rimanere tranquille perche non devono prepararsi ad assimilare calorie in giro per il corpo e rimanere a riposo. Sembrerebbe assurdo dire che se non si vuole ingrassare bisognerebbe assumere carboidrati a catena valoce o a catena media “frutta” certamente non a catena lunga e cioe’ tutti i polisaccaridi proprio perche durando molte ore in circolo e’ vero che ci danno resistentza per un lungo periodo ma se mangiamo un piatto di pasta sapendo che verra prodotta insulina per circa 7 ore ed andiamo a dormire avremmo come diretta conseguenza il segnale del cervello che avvisera’ le cellule adipose di assumere tutto cio’ che servira per un domani in caso di carestia. Questo e’ vero che il nostro corpo e’ intelligante e tenta di non sprecare niente, ma noi vogliamo essere anche belli ed allora dobbiamo riflettere e capire che a volte assumere un bicchiere in piu’ di Coca Cola ed un piatto di pasta in meno potrebbe fare bene allo specchio..
Chiaramente ci sarebbe da dire molto di piu ma visto che siamo qui per sentire le opinioni di tutti .. penso di aver parlato anche troppo.
Ma che dici….. . Anni fa, alcuni ricercatori di famosa universita’ americana, sono stati pagati da compagnie produttrici di zuccheri e affini – ivi compresi carboidrati -, per affermare, falsamente, che i carboidrati sono un toccasana per la salute, a discapito della carne. Sul punto, senza dilungarmi oltre, informati sui condizionamenti celebrali e danni provocati da zuccheri e affini. Si, nel frattempo sollazzati con la coca cola.
Secondo me la coca cola è una bevanda ottima ma sicuramente da non bere quotidianamente poichè credo abbia altri segreti che non ci svelerà
A mio parare non é questa ma:
Caffe
Te
Cacao
Guarana
Maté
Cola
Coca privata di alcaloidi
Lime (limonene)
Magari riuscissi a riprodurre la stessa bevanda della coca cola, diventerei uno degli uomini più ricchi del mondo.
Concordo con il commento di Riccardo, c’è molta soggettività nel capire quale sia migliore. Al fattore gas delle bevanda aggiungo anche la dolcezza che non è uguale per tutte le bevande delle aziende competitors di Coca Cola.
Francesco probabilmente la digeribilità dipende, oltre al tuo corpo, magari anche dal fatto che ad esempio la Coca Cola rispetto alla Pepsi è, a mio avviso, meno gasata e magari quindi più digeribile.
Certo poi ognuno ha i suoi gusti e preferisce l’una dall’altra.
Io preferisco di gran lunga quella dei competitors che ritengo più digeribile.
Per me la Coca Cola rimane la migliore bevanda di settore in commercio
non sò se è vero ma non berrò maai più coca cola in vita mia.
LOL