VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Eindhoven – Olanda

A Nuenen appena ad est di Eindhoven in Olanda è stata inaugurata il 13 novembre la prima pista ciclabile a energia solare e “fosforescente”, la Van Gogh-Roosegaarde path.

airbed materasso gonfiabile

Il percorso è stato pensato e progettato da Daan Roosegaarde e costruito da Heijmans per l’evento 2015 “Anno Internazionale di Van Gogh”, manifestazione internazionale che per tutti il 2015 celebrerà i 125 anni dalla morte del pittore olandese.

Per questo motivo il creatore di questa pista ciclabile, che di notte si accende di un bagliore stellare, non poteva che ispirarsi al maestro olandese del post-impressionismo.

L’autore Roosegaarde ha commentato che questo modo di illuminare la pista ciclabile è “più dolce per gli occhi e per la natura circostante rispetto ai normali pali di illuminazione pubblica, e allo stesso tempo crea un collegamento con la storia culturale”.

bombe errori prezzoni scontosport

La pista si presenta come un sentiero le cui migliaia di pietre incastonate nel tracciato accumulano energia solare durante il giorno per rilasciarla durante la notte.

airbed materasso gonfiabile

pista illuminata van gogh olanda pista ciclabile illuminata pista illuminata ciclabile

Non è un caso che la trama delle luci della pista illuminata per biciclette ricorda proprio uno dei più celebri capolavori di Vincent Van Gogh, il dipinto “Notte Stellata”.

Il percorso è stato leggermente inclinato per mantenere pulita la superficie della pista ciclabile accumulando l’eventuale sporcizia sui bordi della pista, favorendo e garantendo inoltre una maggiore esposizione solare.

La pista illuminata fa parte del progetto “Smart highways” per lo sviluppo di autostrade intelligenti che utilizzano la stessa tecnologia per illuminare le linee sull’asfalto.

Nel futuro quindi si prevede la creazione di corsie autostradali che caricano automaticamente segnali stradali, veicoli elettrici e che avvisano gli autisti quando la superficie stadale si sta ghiacciando.

Pedalare sulla "Notte stellata", la pista ciclabile che splende al buio ispirata a Van Gogh, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile