VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Tutto il mondo

Il 6 luglio è considerata nel mondo la giornata mondiale del bacio. Non tutti i paesi del mondo amano la tradizione del baciarsi, come non citare ad esempio la Cina dove il bacio è considerato poco igienico, oppure il Giappone dove il bacio è un vero tabù. Ma anche in Malesia il gesto del bacarsi è molto particolare, più che altro perchè è proibito per legge.

airbed materasso gonfiabile

A parte alcune eccezzioni in generale il bacio è considerato il simbolo per eccellenza dell’amore. Un gesto universale e unico tanto da avere una giornata “dedicata”: il World Kiss Day che si ricorrre il 6 luglio.

La festa nasce in Gran Bretagna nel 1990, dove la festa fu istituita per celebrare l’amore e i tanti significati che si celano dietro il bacio.

Storicamente già Aristofane parlava del “bacio alla francese” ma anche gli antichi latini che amavano distinguere tra il “basium” (Catullo), “l’osculum” (bacio fra amici) e il “suavium” (il bacio fra amanti), ma in realtà esisteva anche il diritto al bacio, ”jus osculi”, un’usanza e tecnica utilizzata dalle popolazioni antiche per accertarsi che effettivamente le donne “non avessero bevuto il vino”. Durante il Medioevo l’abitudine di baciarsi per salutarsi è stata mantenuta anche se il gesto fù regolato da rigidi dettami.

bombe errori prezzoni scontosport

Ai giorni nostri nell’immaginario collettivo il bacio è strettamente legato al sentimento dell’amore verso l’altra persona: dal bacio che simboleggia l’affetto verso la propria mamma o papà, a quello verso un amico o un’amica passando per quello verso il proprio partner.

Ma non dimentichiamo anche il bacio per dimostrare tenerezza, simpatia, lealtà, gratitudine, compassione, gioia o dolore.

airbed materasso gonfiabile

Contrariamente a quanto pensano i Cinesi che ritengono come detto il bacio poco igienico, in realtà il bacio fa bene anche alla salute portando felicità e benessere. Baciando un’altra persona si produce nel nostro corpo una grande quantità di ormoni, tra i quali l’adrenalina, la dopamina e la serotonina che stimolano sensazioni di benessere e gioia.

6 luglio giornata mondiale del bacio

Anche il baciare con la lingua porta ad uno scambio di batteri che porta alla produzione di anticorpi fondamentali per prevenire le malattie. Il bacio è anche un toccasano per tenerci in forma: ogni bacio permettere di bruciare 12 calorie e allo stesso tempo molti muscoli vengono stimolati.

I modi di baciare una persona sono svariati ma vi siete mai chiesti come funziona il bacio in altre parti del mondo?

I francesci e gli italiani probabilmente hanno fatto la storia in tema di bacio, visto che si dice che il bacio passionale, il cosiddetto “bacio alla francese” è conosciuto anche come “bacio alla fiorentina”.

Ma non esistono solo i baci italiani e francesi e almeno altri 5 sono degli di nota, se non altro per la curiosità che destano.

Il bacio in Thailandia. In Thailandia il bacio si unisce e coinvolge anche il senso dell’odorato, per questo motivo i thailandesi in un primo momento avvicinano la punta del proprio naso alle labbra della propria persona amata, inspirando profondamente. Una prassi quindi abbastanza delicata e intima ed è proprio per questo che non è facile vedere thailandesi baciarsi in pubblico, al fine di non “profanare” una tale tradizione intima.

Il bacio in Papua Nuova Guinea. I Trobiander del Mare del Sud usano mordicchiare un ciuffo di capelli o un sopracciglio del proprio partner. Gesto vietato in pubblico perché considerato dalle popolazioni locali particolarmente sensuale.

Il bacio eschimese. Tra i baci curiosi, è sicuramente il più conosciuto: naso contro naso oppure contro guancia, con occhi chiusi e labbra serrate.

Il bacio in Nuova Zelanda. I Maori avvicinano le fronti, sfiorandosi le punte del naso per scambiarsi il respiro vitale. Niente quindi lingue.

Il bacio…inesistente in Kenya. La tribù keniota Samburu di Barsaloi considera il bacio come un gesto impuro perché le labbra devono essere utilizzate esclusivamente per mangiare. Per questo motivo in Kenya non vedrete mai due persone della popolazione locale baciarsi.

Il trionfo dell'amore, il 6 luglio Giornata mondiale del bacio, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile